Vita quotidiana e futuro

Ciao a tutti,

sono passate ormai quattro settimane dallo sgombero del campo rom di via Rubattino. Tante cose sono accadute, ne raccontiamo alcune perché riteniamo importante mantenere i contatti fra noi, e anche perchè spesso si riesce a far ciascuno qualcosa, conoscendo meglio la situazione e ciò che serve.

Due appuntamenti:
14 dicembre 2009 – ore 20.45 – Chiesa di S. Martino – via dei Canzi
Impreun/Insieme immagini, ricordi, musica con le famiglie del campo di via Rubattino
17 dicembre 2009 – ore 20.30 – Chiamamilano – Largo Corsia dei Servi
Dopo lo sgombero in  via Rubattino, a che punto siamo, come ci siamo arrivati, come andare avanti.

Effettuato da Laura e Frizzi il lavaggio completo delle coperte di tutta la famiglia di Viorel: una lavanderia a gettoni ha stregato Roberta e Aaron, due dei figli di Viorel che ci hanno aiutati nell’operazione. Poi un giro di pallet sotto i materassi permetterà di dormire un po’ più comodi e con meno umidità da terra.
Cerchiamo lenzuola di cotone così da avere una situazione più igienica.

Benedetta del Clan si sta occupando di inserire Aaron nella scuola di italiano della Villa Pallavicini, vediamo se la cosa va in porto. Roberta e Isabella continuano ad andare a scuola, mentre Manuel e Fernando sono sempre tappati in casa con Marco a guardare la TV. Coinvolgerli nelle attività non è facile, mentre le due bimbe più grandi hanno fatto amicizia con i lupetti e Aaron con il Reparto.

In questo momento ci stiamo organizzando per suddividere e consegnare il materiale raccolto in queste settimane (grazie a tutti!) e gli R/S dei due Clan – Milano 68 e Milano 99 – si stanno attivando. Sospesa la raccolta di vestiario, raccogliamo ancora pannolini o materiale per l’igiene dei bimbi.

CERCHIAMO R/S e CAPI che ci diano una mano a riordinare il materiale e a fare le consegne dalle diverse famiglie.
Chi fosse a disposizione ci faccia avere notizie a info@milano68.org e una disponibilità di massima.

CASA e LAVORO: i due argomenti ora più importanti. A questo proposito trasmettiamo un appello della Comunità di Sant’Egidio che facciamo nostro.

La Comunità di Sant’Egidio rivolge un appello per aiutare le famiglie rom sgomberate da via Rubattino: potete dare una mano segnalando disponibilità di alloggi in affitto – a Milano e provincia – per le famiglie sgomberate e offerte lavorative (anche di poche ore settimanali) sia per le donne (pulizie) sia per gli uomini (manovali, carpentieri, saldatori, autotrasportatori, idraulici e operai non  specializzati). Infine, è possibile contribuire a borse di studio per i bambini.
Per info e segnalazioni scrivere a: santegidio.rubattino@gmail.com

Lascia un commento