Aggiornamenti – raccolta per famiglie rom

Ciao a tutti,

scriviamo alcuni aggiornamenti sul lavoro di questi giorni. Dopo lo sgombero del campo rom di via Rubattino dello scorso 19 novembre, molte famiglie rom si sono trovate senza tetto, vestiti, cibo. Si sono mobilitate tante persone per aiutarli a risolvere questa situazione, al di là dell’intervento delle istituzioni: gruppi di amici, maestre, parrocchie e parrocchiani, sacerdoti, gente comune.

Per parte nostra, come gruppo scout e non solo, abbiamo deciso di seguire l’esempio del nostro don, cercando di fare ciò che potevamo. Il don ha ospitato in parrocchia una famiglia intera, noi abbiamo messo a disposizione un po’ di tempo e la nostra sede.

La raccolta di coperte, vestiti, scarpe, materassi, lenzuola… di questi due giorni ci ha permesso di caricare un furgone e tre auto; stasera – insieme ai volontari della Comunità di Sant’Egidio – abbiamo portato tutto in un magazzino.

Al momento interrompiamo la raccolta e passiamo alla fase di distribuzione di quanto già recuperato, così che non vada sprecato il materiale regalato da tante persone e per capire che cosa ancora serve.

Non sappiamo ancora dove siano state alloggiate molte delle persone che hanno vissuto lo sgombero, aspettiamo di capire quale sarà la loro sistemazione anche per poter dar loro ciò di cui necessitano.

Grazie a tutti quelli che generosamente hanno dato una mano, hanno portato materiale, hanno mostrato interesse per la storia e il futuro di queste famiglie.
Non appena avremo aggiornamenti, li scriveremo qui.

Il Gruppo Scout AGESCI Milano 68
insieme ai tanti gruppi, coordinamenti, movimenti, associazioni ed enti che con noi stanno facendo rete.

Lascia un commento