Iscrizioni 2023 – 2024

Sono aperte le preiscrizioni al nostro gruppo scout per l’anno 2023-24!

 

Operazione iscrizioni: si comincia!

Con la preiscrizione ci indicate il vostro interesse e vi prenotate per la riunione genitori che terremo a maggio, durante la quale avremo modo di presentare il nostro gruppo scout e di conoscerci reciprocamente.

Dopo la riunione genitori potrete confermare l’iscrizione, con le modalità che vi indicheremo. Valuteremo tutte le richieste che ci arriveranno e daremo una risposta a tutti entro ottobre (quando inizia l’anno scout).

Importante: per l’iscrizione è necessario effettuare la pre-iscrizione e partecipare alla riunione genitori di maggio.

Vi anticipiamo che le richieste che riceviamo superano solitamente la disponibilità di posti che abbiamo: faremo del nostro meglio, ma purtroppo difficilmente riusciremo ad accogliere tutti i bambini e ragazzi che si iscriveranno.

 

Ci sono limiti di età per le iscrizioni?

Le preiscrizioni sono aperte per i nati fino al 2015 (il percorso scout inizia all’età minima di 8 anni compiuti o da compiere entro l’anno):

– accoglieremo soprattutto bambini e bambine nati/e nel 2015 e nel 2014 e 2012

– per i ragazzi più grandi (nati nel 2007 o prima) c’è quasi sempre posto!

– le annate 2008, 2009, 2010, 2011, 2013 sono già piene: se si libereranno dei posti accoglieremo volentieri qualcuno, ma non ci sono molte possibilità

Ci dispiace sempre dover dire di no a qualcuno, ma oltre a non poter accogliere tutti dobbiamo mantenere un equilibrio tra le diverse fasce d’età.

Abbiamo preferito esplicitarvi le possibilità per ciascuna annata non per scoraggiarvi (se siete interessati, vi suggeriamo comunque di pre-iscrivervi), ma per essere il più trasparenti possibile.

 

…quindi, come dobbiamo fare per preiscriverci?

Vi chiediamo di compilare questo modulo entro martedì 25 aprile.

Se state iscrivendo più di un ragazzo, dovrete compilarlo più volte.

Dal momento che non abbiamo una lista d’attesa e ogni anno raccogliamo nuovamente tutte le richieste, è necessario che lo compiliate anche se in passato ci avevate già comunicato i vostri dati o se l’anno scorso avevate già chiesto l’iscrizione.

 

Quali sono i prossimi passi?

Dopo aver compilato il modulo, verrete invitati alla riunione genitori di presentazione. È un momento di conoscenza reciproca fondamentale per potersi poi iscrivere, quindi chiediamo che partecipino tutti i genitori, anche coloro che avessero già partecipato l’anno scorso: avremo sicuramente cose nuove da raccontarvi!

Le date delle riunioni vi saranno comunicate alla chiusura delle preiscrizioni, con una mail agli indirizzi che indicherete nel modulo.

 

Vi coordinate con gli altri gruppi scout?

Quest’anno abbiamo iniziato un progetto pilota di coordinamento con i gruppi:
Milano 29 (S. Maria Bianca – Casoretto)
Milano 35 (S. Giuseppe dei Morenti – viale don Orione)
Milano 99 (S. Croce – via Sidoli).

Tutti coloro che si saranno preiscritti in uno dei gruppi potranno partecipare anche alle riunioni degli altri gruppi. Dopo le riunioni, al momento della conferma dell’iscrizione, potrete indicare 1^ e 2^ scelta in due gruppi diversi.

Attenzione: il coordinamento NON riguarda altri gruppi di zona come il Milano 12 (S.S. Redentore – via Palestrina) o il Milano 81 (Villa S. Giovanni). Se siete interessati all’iscrizione in questi gruppi, rivolgetevi direttamente a loro!

 

Possiamo invitare altri genitori interessati?

Certo, potete invitarli a compilare direttamente il modulo di preiscrizione, a visitare il nostro sito o la nostra pagina facebook o a scriverci a iscrizioni@milano68.org .

 

Come restiamo in contatto?

Riceverete nostre notizie nei prossimi mesi, ma per qualunque informazione tenete come riferimento questa mail iscrizioni@milano68.org, la pagina dedicata sul nostro sito e la nostra pagina facebook.

 

Grazie e a presto!

La Comunità Capi del Gruppo Scout Agesci Milano 68

Via Cambini 12, Milano

Lascia un commento